Borsa di studio

BORSA DI STUDIO

PER STUDENTI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI

IN RICORDO DEL PROF. GIOVANNI MARAIA

IV EDIZIONE

2021/2022

Bando

(Scadenza: 30 Aprile 2022) —> scadenza prorogata al 31 Maggio 2022

Art. 1 – Presentazione

Il CEDIR, Centro di Radiologia Medica di Grottaminarda (AV), e l’associazione Ariano in Movimento, attiva ad Ariano Irpino (AV), hanno istituito una borsa di studio con l’obiettivo di tenere vivo il ricordo del prof. Giovanni Maraia, scomparso il 28 luglio 2016, e di stimolare la riflessione e l’impegno civico, in particolare dei giovani.

Giovanni Maraia, oltre che per essere stato stimato docente di storia e filosofia presso il Liceo P. P. Parzanese di Ariano Irpino, si è distinto per l’alto valore del suo impegno politico, indirizzato alla valorizzazione dell’interesse comune, alla difesa ambientale e dei diritti dei lavoratori, tanto che il suo nome è inseparabile dalle due più significative battaglie civili svolte in Irpinia, la lotta per la chiusura della discarica di Difesa Grande ad Ariano Irpino e la vertenza sull’ex Isochimica di Avellino.

Art. 2 – Numero e importo della borsa

La presente edizione prevede l’assegnazione di una borsa di studio dell’importo di 1500 Euro.

I promotori si riservano, in base a valutazioni di merito, la possibilità di assegnare la Borsa a più di uno studente suddividendo l’importo in quote uguali o differenti, così come la possibilità di non assegnare la Borsa, qualora nessun elaborato fosse valutato come soddisfacente.

Art. 3 – Requisiti di partecipazione

Possono partecipare al bando per l’assegnazione della borsa di studio gli studenti che siano residenti in provincia di Avellino e iscritti per l’anno scolastico 2021/2022 all’ultimo anno (5° anno) delle scuole medie superiori statali di qualsiasi indirizzo presenti in provincia di Avellino. Sono esclusi dal bando gli studenti iscritti a scuole private paritarie e non paritarie.

Art. 4 – Modalità di partecipazione

Agli studenti è richiesto di svolgere un elaborato che abbia ad oggetto un tema di particolare interesse sociale, scelto dai promotori del bando. Il tema scelto per questa edizione è La tutela del diritto alla salute nella Costituzione e nella concreta attualità. N.B. È richiesto che lo studente scelga per il suo elaborato un titolo.

Al fine della valutazione degli elaborati si terrà conto dei seguenti elementi:

– capacità di ricerca di fonti e materiale (come ad esempio dati e testimonianze);

– capacità di selezione ed elaborazione critica delle informazioni raccolte;

– consapevolezza dei diversi livelli (locale, nazionale, internazionale) in cui si articola la vita sociale;

– analisi e discussione di tesi, proposte e punti di vista altrui, evidenziando punti di forza e punti di debolezza delle argomentazioni discusse;

– chiarezza della esposizione e correttezza formale.

Ai partecipanti è espressamente richiesto di indicare (ad esempio sotto forma di note a piè di pagina o di bibliografia) le fonti utilizzate.

È consentito utilizzare contenuti multimediali (foto, audio, video), integrandoli in maniera organica nel testo (direttamente, qualora possibile, o mediante collegamento ipertestuale) oppure richiamandoli nelle note a piè di pagina come sostegno all’esposizione.

È richiesto l’utilizzo dei seguenti parametri di formattazione del testo:

Nome del carattere: Times New Roman.

Dimensioni del carattere: 12.

Margini: 3 cm (per tutti i margini).

Lunghezza testo: min 4, max 8 pagine (ovvero tra gli 8000 e i 16000 caratteri).

Art. 5 – Domanda di partecipazione e termini

La domanda di partecipazione è da inviare entro il 30 Aprile 2022 all‘indirizzo di posta elettronica: borsadistudio@arianoinmovimento.it          (scadenza prorogata al 31 Maggio 2022)

La domanda di partecipazione include:

– il modulo A compilato e firmato dallo studente;

– il file in formato PDF contenente l’elaborato.

I promotori del bando si premurano di dare conferma dell’avvenuta ricezione della domanda di partecipazione entro 3 giorni dall’invio.

I promotori del bando si riservano di prorogare i termini di consegna delle domande di partecipazione.

Art. 6 – Commissione giudicatrice

La Commissione giudicatrice è composta da cinque membri, in rappresentanza del CEDIR, dell’associazione Ariano in Movimento, della famiglia del prof. Giovanni Maraia, del mondo della cultura e dell’impegno sociale.

Art. 7 – Premiazione

La premiazione avverrà durante un’iniziativa pubblica precedente a o concomitante con l’indizione del bando della borsa di studio per il prossimo anno (V Edizione 2022/2023). In alternativa si procederà alla premiazione in forma privata.

Art. 8 – Erogazione della borsa

La borsa verrà erogata allo studente vincitore entro una settimana dalla premiazione, pubblica o privata che sia.

Art. 9 – Informazioni

Per ulteriori informazioni e chiarimenti è possibile consultare la pagina web dedicata alla borsa di studio sul sito www.arianoinmovimento.it o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: borsadistudio@arianoinmovimento.it

Art. 10 – Pubblicazione degli elaborati

Gli studenti che partecipano al bando acconsentono alla eventuale pubblicazione sul sito

www.arianoinmovimento.it dei propri elaborati, siano essi vincitori o segnalati come particolarmente meritevoli dalla Commissione giudicatrice.

Art. 11 – Trattamento dei dati

Ai sensi del DLGS 30 giugno 2003, n. 196 e successive modifiche i partecipanti al bando per l’assegnazione della borsa di studio accettano il trattamento dei propri dati personali da parte dei promotori ai fini dello svolgimento degli adempimenti inerenti al presente bando: verifica dei requisiti di partecipazione, ufficializzazione dei risultati, promozione del bando.

 

Clicca qui per il scaricare il bando e il modulo A:

Bando-borsa-di-studio-Giovanni-Maraia_-2021_2022_QUARTA-EDIZIONE prorogata